Per info o per prenotare un colloquio:  3480365381

Sono disponibile anche per percorsi di sostegno psicologico a distanza, attraverso Skype .

Insonnia

Lasciarci andare nelle braccia di Morfeo...

L'unica cosa che vorresti è dormire una sana notte di sonno? Fai fatica ad addormentarti? Ti svegli sempre alle 5 e sei preoccupato di non riuscire a  fare il tuo lavoro o vivere la tua giornata? Ti senti sempre più stanco e non ne puoi più? 

L'insonnia è un disturbo oggi molto frequente, circa il 15% delle persone ne soffre in modo costante.

Può presentarsi sia come difficoltà ad addormentarsi, sia con risvegli frequenti o precoci.

Spesso è un sintomo associato a periodi di stress o a stati di ansia: ci dice che il nostro sistema nervoso è iperattivato e fa fatica a "scendere di giri" permettendoci di rilassarci.

Ma spesso l'insonnia ci parla anche di caratteristiche personali (facciamo fatica a fidarci? a lasciarci andare? vorremmo essere sempre sul pezzo? quanto ci preoccupa il domani?) e spesso anche di aspetti legati alla nostra storia personale (forse abbiamo vissuto dei traumi, oppure siamo cresciuti non sentendoci veramente al sicuro...)

Non tutti abbiamo bisogno delle stesse  ore di sonno, non esiste un giusto numero di ore ... ma  quando non riposiamo abbastanza ce ne accorgiamo perché ci sentiamo più stanchi e provati, facciamo fatica a portare avanti le nostre attività quotidiane, si alzano i livelli di stress, cala l'attenzione, siamo più irritabili e meno padroni delle nostre emozioni e a volte anche le nostre relazioni si deteriorano.

Un buon sonno infatti ha effetto sia sulla salute fisica che sulla salute emotiva ed è importante prendercene cura perché è un elemento che migliora davvero la qualità della vita.

Psicoterapia dell'Insonnia

Nel percorso insieme ci prenderemo cura dell'insonnia  e del tuo organismo lavorando su cinque aspetti:

  • Igiene del sonno: situazioni, comportamenti e pensieri che aiutano a dormire bene.
  • Regolare l'attivazione del sistema nervoso e permetterci di nuovo di rilassarci.
  • Il presente: gestire gli stress, abbassare i livelli di ansia.
  • Il passato: eventuali traumi o semplicemente aspetti della propria storia che si imprimono nel carattere e predispongono all'insonnia.
  • I sogni: a volte sono gli incubi a svegliarci la notte; altre volte i sogni possono essere una buona porta interiore per migliorare il rapporto col sonno, ma anche con noi stesi e le noostre emozioni. 

Il percorso integra l'Analisi Bioenergetica e le tecniche Cognitivo Comportamentali per l'igiene del sonno; lavoreremo sia ocn la parola che con esperienze corporee.

Per info o prenotare un colloquio:

Per approfondire, clikka su queste pagine:

Rilassarsi prima di dormire

Per predisporti a dormire meglio rilassando il corpo, puoi provare con la tecnica di rilassamento "Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson":