Per info o per prenotare un colloquio: 3480365381
Sono disponibile anche per percorsi di sostegno psicologico a distanza, attraverso Skype .
"La rabbia è un'emozione importante nella vita di tutte le creature, serve a conservare e proteggere l'integrità fisica e psicologica dell'organismo. Senza rabbia si è indifesi contro gli assalti a cui la vita è soggetta". A. Lowen
La rabbia può essere un'emozione distruttiva o anche corrosiva. Capita quando "perdiamo le staffe", diventa un impulso che non riusciamo a trattenere e spesso nemmeno a dirigere verso i reali bersagli (persone o situazioni) e invade la nostra sfera personale facendo del male a noi stessi e a chi ci circonda. Oppure anche quando non riusciamo a esprimere la nostra ira, ma dietro alla nostra apparente serenità o al nostro viso impassibile, o in profondità nelle nostre viscere, continua ad alimentarsi e a avvelena le nostre giornate, o letteralmente corrode il nostro stomaco, magari in attesa della prossima incontrollata esplosione.
Quando si è in crisi con la propria rabbia, spesso ci si sente anche demoralizzati: o perché ci si sente inibiti e incompresi, a volte invisibili e in difficoltà a farsi sentire... o perchè invece magari ne abbiamo fatto la nostra armatura e il nostro vessillo di battaglia, ma dietro alla maschera della nostra arroganza ci sentiamo piccoli e mai adeguati.
Eppure la rabbia può essere anche una grandissima risorsa. Quando riusciamo a canalizzarla, diventa una grande energia.
E' un carburante che ci aiuta a proteggerci o ad allontanarci da situazioni o persone che non ci fanno bene. Ma è anche la forza per affermare noi stessi, proteggere i nostri cari, ed è lo slancio per protenderci e prendere nella vita e nel mondo ciò che ci fa bene e di cui abbiamo bisogno. Ci aiuta a non rinunciare e a non abbatterci. E' una componente della crescita: ci aiuta a definire noi stessi a sentire i nostri confini, a distinguerci dagli altri e ad andare avanti. Può essere un ingrediente di una buona sessualità, ed è una componente importante dell'amore: come aggressività la rabbia è l'opposto della passività e ci aiuta a creare legami e a mantenerli in modo positivo.
Se sei in crisi con la tua rabbia.
Se nuoce alle tue relazioni.
Se ti senti indifeso e vuoi imparare a proteggerti.
Se desideri trasformarla in autostima, assertività e creatività, contattami:
Chiara Brentan: cell. 3480365381
Mail: psicologabioenergetica.mi@gmail.com
Ricevo a Milano, zona sud/Navigli:
Studio CORPO MENTE CULTURA,
via Brioschi 45, 20141 Milano.
La psicoterapia può aiutarti a comprendere le ragioni della tua rabbia e a farne una preziosa alleata che ti segnala quando qualcosa non va, perché non è rispettoso della tua persona, o ti priva della tua libertà o è eccessivamente stressante, o lo senti profondamente ingiusto.
Posso aiutarti a riconoscerla e a trovare la risposta migliore per te: l'azione o il comportamento o le parole che davvero proteggono te e i tuoi cari o ti liberano dalle pressioni.
Non si tratta di apprendere con la testa cose che sai già... (meglio contare fino a dieci prima di agire...) ma di un percorso che aiuta il tuo organismo a tollerare la tensione, a sentire meglio quali emozioni racchiude e a liberare i gesti e le possibilità espressive che in questo momento ti sono meno famigliari ma possono essere più efficaci e creative.
Per trasformare la rabbia da veleno per te e le tue relazioni, ad autostima e assertività.