"Essere legati al corpo, alla propria sessualità, al terreno, non è un ideale di salute. E' il minimo di salute".
A. Lowen
Quanto conosciamo la nostra sessualità? La viviamo in modo sereno, piacevole? Ci mette continuamente in discussione? La viviamo a volte con emozioni contrastanti che non comprendiamo appieno? Genera conflitto nella nostra coppia?
La sessualità è spesso banalizzata da luoghi comuni che la vogliono sempre spontanea, piacevole, performante.
Invece è un aspetto di noi ampio e complesso che comprende:
- la nostra identità di genere
- il nostro orientamento sessuale
- il nostro carattere: l'energia del nostro organismo e il modo in cui la gestiamo, il rapporto che abbiamo con noi stessi, col nostro corpo, col piacere, con la possibilità di lasciarci andare, col perdere il controllo, con la fiducia in noi stessi e negli altri.
- le esperienze che hanno lasciato un imprinting sul nostro modo di viverla: l'educazione ricevuta, il clima affettivo con cui siamo cresciuti, le prime esperienze sessuali e a volte purtroppo essere stati vittime di abusi.
- la cultura di appartenenza
- il nostro rapporto col maschile e col femminile
- la relazione col nostro partner
- la nostra salute emotiva e la presenza di ansia o depressione
- la nostra salute fisica
La consulenza sessuologica Bioenergetica coglie la sessualità come il luogo dove si incontrano il corpo e la mente e anche il punto di incontro tra la nostra sfera personale più intima e il rapporto con l'altro.
I disturbi della sfera sessuale sono spesso la porta di accesso per conoscere e liberare lati inediti di noi stessi: emozioni che abbiamo represso, lati del nostro carattere o della nostra storia che attendono di essere riconosciuti, o di cui prendersi cura.
Oppure possono essere la voce di temi ed equilibri che riguardano la nostra coppia.
Ecco alcuni dei più frequenti disagi della sfera sessuale:
- ridotto o assente desiderio sessuale
- difficoltà nella fase di eccitazione, per esempio difficoltà di erezione nell'uomo, dolore vaginale o tensione pelvica nella penetrazione per la donna.
- difficoltà a raggiungere o regolare l'orgasmo: anorgasmia femminile e maschile, eiaculazione precoce o ritardata per l'uomo.
- piacere ridotto o assente, pensieri intrusivi e difficoltà a lasciare andare la mente, sentimenti di ansia, imbarazzo, vergogna, paura o anche rabbia.
Come terapeuta Bioenergetica posso aiutarti:
- A comprendere meglio le cause del sintomo o del disagio sessuale che stai vivendo
- A prendertene cura anche attraverso specifiche tecniche somatiche che possono esserti utili individualmente o strategie da concordare con il/la partener sessuale
- Quando necessario ad approfondire i temi emotivi o relazionali che si esprimono col disagio sessuale attraverso una psicoterapia Bioenergetica individuale o di coppia.
Per info per un primo colloquio individuale o di coppia:
Per approfondire: