Il Carattere

Il carattere è il nostro personale e unico modo di esserci, di vedere le cose e di partecipare alla vita.
Il patrimonio genetico ci offre il nostro potenziale, che possiamo chiamare temperamento. Ma è nella relazione con l’ambiente che ci circonda, a partire già dal concepimento, che nei primi anni di vita si forma il carattere.
Il nostro organismo seleziona e promuove nella gamma delle nostre potenzialità, i tratti più adatti ad adattarsi all’ ambiente in cui cresciamo, dall'ambiente uterino all’ ambiente affettivo famigliare in cui nasciamo e cresciamo. Ognuno di noi trova un suo modo di adattarsi e di interagire col proprio ambiente affettivo, che a sua volta non è mai uguale, nemmeno tra fratelli.
Anche se ognuno di noi ha un carattere unico, che è la sua cifra personale, a seconda di come abbiamo vissuto le principali fasi dello sviluppo e del modo in cui l’ambiente ha risposto ai nostri bisogni fisiologici e fondamentali, possiamo riconoscerci in alcuni stili caratteriali.
A. Lowen parla di struttura caratteriale, prima di lui W. Reich di corazza caratteriale, perché il carattere non si imprime solo nella nostra psiche, ma anche nel nostro corpo e ogni stile caratteriale comprende una diversa organizzazione nel corpo delle tensioni muscolari, della postura, modalità di respirare, funzionamento energetico e oggi potremmo dire, grazie alle neuroscienze, di funzionamento del sistema nervoso.

Se vuoi pormi una domanda personale puoi contattarmi a questa mail:

 

                                                    psicologabioenergetica.mi@gmail.com

 

Ricevo a Milano:

Per info o per prenotare un colloquio conoscitivo:

                                                    dr.ssa Chiara Brentan    cell. 3480365381

 

Analisi Bioenergetica e Carattere

L’analisi Bioenergética attraverso la lettura del corpo permette di leggere nel nostro corpo la nostra storia, come i nostri bisogni sono stati soddisfatti nei nostri primari rapporti affettivi.
Nel corpo e attraverso esperienze corporee è possibile aiutare l’organismo a liberarsi delle difese caratteriali che oggi non ci servono più, ad ampliare la gamma delle nostre possibilità di sentire e di esprimerci e a maturare quei lati che nella nostra storia hanno ricevuto meno attenzione e nutrimento.
In origine il carattere ci permette di adattarci al nostro ambiente e di sopravvivere il meglio possibile nonostante i limiti, le carenze, i malfunzionamenti , gli stress e a volte i traumi che abbiamo attraversato. 
Nel presente, oggi che siamo adulti, possiamo renderci più consapevoli del nostro carattere e ammorbidire i lati che non sono più utili e al contrario rischiano di ripetere situazioni del passato o anche di produrre sintomi, relazionali (chiusure, difficoltà di comunicazione, solitudine, dipendenza) emotivi (ansia, depressione, ipersensibilità ...) o psicosomatici (tensioni muscolari, mal di schiena, mal di testa, mal di stomaco ...) Il carattere non è per forza il nostro destino. Possiamo oggi aprirci a un respiro più pieno e fluido, ad una maggiore possibilità di amare e di essere amati, ad un nuovo contatto con le nostre emozioni e con gli altri, ad una nuova assertività. Possiamo liberare il n ostro potenziale dalle difese di troppo ed essere pienamente noi stessi.

Corpo Mente Cultura

Fin dal concepimento il nostro ambiente emotivo, affettivo e relazionale è influenzato dalla cultura, siamo immersi nella cultura anche se tendiamo a non farci caso.

Le culture  orientano modalità e pratiche di cura diverse e diversi modi di rispondere ai bisogni fondamentali dell'essere umano: esistere, ricevere cure, contatto fisico e nutrimento, essere sostenuto nella propria autonomia, poter amare ed essere amati per come  si è.

Ognuno di noi anche all'interno della propria cultura di origine e progressivamente delle culture che incontra nel suo cammino interiorizza alcuni aspetti, ne lascia andare altri e con le sue esperienze e modalità contribuisce a creare nuove accezioni e possibili varianti.

Nelle culture ci sono elementi che rispondono in modo soddisfacente ai nostri bisogni naturali e fisiologici ed altri meno. In questo senso nella cultura c'è spesso il veleno del nostro carattere e anche l'antidoto... La psicoterapia aiuta a far fiorire le scelte culturali che promuovono il nostro benessere, con noi stessi e con gli altri.

Per approfondimenti...

Analisi Bioenergetica:  QUI

Psicoterapia Transculturale: QUI

Il corpo e il carattere: QUI