Per info o per prenotare un colloquio:  3480365381

Psicoterapia e supporto psicologico

Quando e Per Chi?

Ansia e attacchi di panico

Un malessere sempre più diffuso e che ci interroga su alcuni aspetti sociali e culturali: il valore della prestazione e dell'immagine a scapito dei sentimenti e della soddisfazione dei propri bisogni elementari, la stigmatizzazione di alcune emozioni come la rabbia o la paura.

Si manifesta con sintomi che variano da persona a persona, ma che per lo più coinvolgono sia la mente (pensieri negativi, timore del futuro, paura di morire o di impazzire), sia il corpo (iperventilazione, tachicardia, sudorazione, senso di debolezza, vertigini, tremori, nausea e sintomi intestinali).

La psicoterapia transculturale e bioenergetica lavora in parallelo sulla mente, sul corpo e sulle emozioni, sui sintomi e sulle cause. Ci aiuta: a gestire i sintomi permettendo di tornare a sentirci padroni della nostra vita quotidiana. A trovare il rapporto più salutare per noi rispetto alle pressioni sociali- culturali o relazionali. A riequilibrare il sistema nervoso autonomo abbassando il livello di allarme dell'organismo. A ricongiungerci con le nostre emozioni e a renderci capaci di sostenerle e gestirle: a volte quando non riusciamo a riconoscerle e a dar loro voce, è il corpo che parla...

Sono membro del gruppo Gapan, Analisi Bioenergetica Ansia e Panico.

Puoi leggere anche gli articoli del mio blog su questo tema.

 

Nascita: fertilità, gravidanza, post parto.

L'attesa e la nascita di un figlio sono eventi fisiologici e gioiosi. Ma sono anche momenti di profondo cambiamento e di emozioni non sempre solo felici.

Il sostegno psicologico perinatale promuove la salute emotiva della donna, della coppia e del bambino in gravidanza e dopo il parto dal concepimento fino al primo anno di vita, accompagnando i vissuti emotivi e sciogliendo i nodi critici. 

In gravidanza: desiderata o non, trasformazione fisica ed emotiva, problemi di salute insorgenti, aborto, diagnosi prenatale,  lutto perinatale, ma anche primo contatto emotivo col nascituro e preparazione al parto.

Dopo il parto: prevenzione della depressione post partum, ansia e crisi di rabbia; crisi di pianto inconsolabile del neonato o difficoltà con allattamento, sonno, svezzamento. Cambiamenti nella coppia e nei rapporti famigliari e sociali. Integrazione di ruoli: mamma, donna, professionista, compagna...

Sostiene anche quando un figlio desiderato tarda ad arrivare e nel percorso di PMA.

Sono membro del gruppo AneeB, Analisi Bioenergetica Area Nascita ed Età Evolutiva.

Puoi leggere anche:  gli articoli del mio Blog sul tema. 

Le classi antistress prima e dopo il parto.

Trauma e stress

Qualche volta uno stress prolungato o un evento difficile può modificare il nostro equilibrio a livello sia fisico che emotivo.

Abbiamo bisogno di aiuto per poter gestire lo stress e/o  fare i conti con l'evento che ci è accaduto, in modo da poterlo attraversare e andare oltre, proseguendo con la nostra vita.

Mobbing, crisi economica, perdita del lavoro, un lutto, una separazione, un incidente o l'insorgere di una malattia che riguarda noi o i nostri cari, ma anche un trasferimento o un cambiamento apparentemente positivo, sono alcuni dei motivi che possono metterci a dura prova, ma che possono anche portarci nuove risorse se elaborati.

Ci sono poi alcuni eventi accaduti nella nostra storia passata o anche nel presente, di cui è difficile palare e che è difficile condividere e che tendono a insediarsi in profondità nel nostro corpo e nella nostra emotività, fino a cambiare il nostro modo di essere, per esempio la violenza sessuale, fisica o psicologica. La terapia ci aiuta con delicatezza, lavorando sia col pensiero e le parole sia attraverso il corpo col nostro sistema nervoso, a metabolizzare l'accaduto, a trovare gli strumenti per proteggerci e rinascere.

Disagio esistenziale o nelle relazioni con gli altri

In ognuno di noi si trova un bambino ferito nel passato, ma anche un bambino naturale che conserva in sè energie, risorse e gioia di vivere che a volte tratteniamo nel tentativo di proteggerci.

Il nostro carattere, la nostra storia, possono essere limiti per la nostra esistenza, portandoci per esempio poca autostima, poca assertività,  poca autonomia, paure immotivate, ipersensibilità, difficoltà a gestire la nostra emotività e l'aggressività, o semplicemente difficoltà a sentirci realizzati e pienamente noi stessi.

Tuttavia  possiamo venire a patti con i nostri limiti  per maturare una nuova libertà:  maggiore consapevolezza,  vitalità, capacità espressiva, padronanza, e un nuovo senso per la nostra vita.

A volte sono invece le relazioni con gli altri a metterci in difficoltà: sul lavoro, con i nostri amici, i nostri famigliari, o nella vita di coppia.

Sintomi psicologici o fisici

Può capitare che nella nostra vita irrompa un sintomo che ci disturba,

Disturbi dell'umore, disturbi gastrointestinali, acufene, frequenti mal di testa, basse difese immunitarie e malanni frequenti.

Difficoltà nel sonno o nell'alimentazione. Ma anche  l'insorgere di una malattia organica.

Mentre la nostra cultura ci chiede di essere sempre attivi e prestanti, il sintomo ci segnala che a livello profondo siamo in conflitto, forse non siamo davvero felici o siamo divisi tra diversi desideri, e spesso ci obbliga  fermarci ed ascoltarci. 

Il sintomo spesso è molto fastidioso, ma possiamo cogliere l'opportunità di crescita e conquista di una maggiore armonia nella nostra vita che porta con sè, prenendoci cura in modo insieme del corpo e della mente.

Il ciclo di Vita

Le diverse fasi della vita portano con sè il cambiamento degli equilibri conosciuti sia emotivi che nelle relazioni con gli altri, la trasformazione del nostro corpo, nuove aspettative sociali e nuovi compiti esistenziali.

Il passato ci chiede di essere lasciato andare per fare spazio a ciò che c'è di nuovo ed emergente in noi.

Qualche volta stare nel fluire del tempo non è facile, non ci sentiamo pronti, coltiviamo rimpianti, timori o semplicemente ci sembra di aver perduto la chiave di casa della nostra vita e facciamo fatica riconoscerci.

Il supporto psicologico può aiutarci a ritrovare il nostro centro e accompagnati, riprendere il nostro cammino scoprendone le nuove opportunità.

 

 

Desiderio di crescita e consapevolezza

La psicoterapia è una via di conoscenza profonda di sè e crescita  personale.

Spesso non è una via semplice e nemmeno breve: non si tratta di imparare tecniche e strategie intellettuali, si tratta di permettere al nostro organismo, cioè alla nostra emotività e al nostro corpo, di riprendere a maturare laddove per vari motivi ci siamo bloccati e poter così far fiorire le nostre potenzialità.

Si tratta di concederci una relazione in cui sperimentare una nuova sintonizzazione, imparare a  prenderci cura  di noi stessi con amore, nutrire le nostre risorse, evolvere e poterci aprire al piacere e alla vita.